Controsoffitti e Cartongesso

La Edil Decoration offre il servizio di opere in cartongesso, materiale da costruzione che risulta essere attualmente uno dei materiali più usati nell’edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche.

Il cartongesso ,proposto in varie misure e spessore, è un materiale largamente utilizzato in edilizia per le cosiddette costruzioni a secco o leggere, viene utilizzato per realizzare pareti, controsoffitti, contro pareti isolanti e svariati altri tipi di lavori come pareti attrezzate finte travi e pilastri, velette curve ecc

Tipi di Lastre

Cartongesso Standard: non ha caratteristiche particolari , ma è il più utilizzato nel settore dell’edilizia leggera per realizzare parete divisorie, controsoffitti, correggere pareti o soffitti irregolari o costruire complementi d’arredo come librerie, cabine armadi , archi , mensole e tante altre realizzazioni a facoltà della nostra clientela. Hanno spessore di 9,5 mm ; 12,5 mm ; le misure più utilizzate.

Cartongesso antincendio: destinato a strutture come pareti , controsoffitti , rivestimenti per riqualificazione pareti o soffitti in cui è necessaria una resistenza e la protezione dal fuoco. Esse sono realizzate col cosidetto gesso emidrato cioè disidratato il cui interno è rinforzato con la presenza di fibre di vetro perlite e vermiculite. Hanno uno spessore di 12,5 e 14,5 mm nelle misure standard più utilizzate si caratterizzano dal colore rosa della carta della faccia a vista.

Cartongesso idrorepellente: detto anche cartongesso anti umido o resistente all’umidità è destinato ad ambienti con presenza di vapori ed umidità, i cosiddetti ambienti dell’acqua, quali bagno , cucina ,cantine e scantinati . Per realizzare pareti , contro pareti, controsoffitti, Le lastre sono composte di materiali idrorepellenti . Hanno spessore di 13 mm nella misura più utilizzata e si caratterizzano dal colore verde della carta della faccia a vista.

Cartongesso insonorizzante o fonoisolante: utilizzato per abbattere i rumori presenti negli ambienti, migliorandone l’isolamento acustico o per un ottimo risultato di isolamento termico, sono delle lastre di cartongesso chiamate “lastre accoppiate”. Si tratta di pannelli in cartongesso sulle quali vengono incollati vari tipi di materiali isolanti di vari spessori quali : lana di vetro; lana di roccia; polistirene estruso; polistirene espanso e altri tipi di materiali a richiesta.

Cartongesso flessibile: Con una buona flessibilità per pareti e manufatti curvi. Lastre di spessore 6 mm .

Lastre per esterno: la gamma di lastre si arricchisce inoltre di particolari pannelli che utilizziamo anche all’esterno. Il tutto è un tipo di pannello che non si imbarca, non si gonfia, non vede modificate le proprie caratteristiche tecniche sotto l’azione degli agenti atmosferici a partire dalla pioggia. Un tipo di manufatto che è pronto a ricevere sia la tinteggiatura che il rivestimento con piastrelle ceramiche , pietre naturali ecc.
Le pareti in cartongesso possono inoltre ospitare impianti elettrici , canalizzazioni, condutture sanitarie se vengono utilizzate lastre specifiche per ambienti umidi.
La facilità di posa delle pareti in cartongesso permette una rapida configurazione , ideale per la suddivisione di uffici grandi spazi e anche per creare ambienti armoniosi nelle abitazioni private.

Alcuni esempi