Edil Decoration

25 Ottobre 2023

Nessun commento

Impermeabilizzazione tetto contro l’inverno

Impermeabilizzazione tegole di un tetto

Questa settimana presentiamo nuovo intervento per preparare il tetto all’inverno: abbiamo effettuato un’impermeabilizzazione del tetto con tegole, per preparare l’abitazione privata a sopportare il freddo, le piogge e le intemperie invernali.

Impermeabilizzazione tetto: perchè è importante farlo?

Fase di sopralluogo del tetto

Per un tetto datato e di lontana costruzione, l’impermeabilizzazione è la soluzione migliore per garantire un giusto comfort abitativo, non solo d’inverno ma tutto l’anno.

 

Quando impermeabilizzare il tetto?

I primi campanelli d’allarme che ci invitano ad intervenire sono sicuramente:

  • macchie di umidità sul soffitto e infiltrazioni d’acqua persistenti;
  • difficoltà a riscaldare la casa in inverno e rinfrescarla in estate.

L’impermeabilizzazione del tetto permette all’acqua di non penetrare più entro le mura domestiche e riduce il livello dell’umidità in casa, proteggendo gli oggetti e l’arredamento in casa dai danni che l’acqua provoca.

Inoltre, attraverso l’impermeabilizzazione:

  1. la casa risulterà asciutta e accogliente;
  2. non vi saranno infestazioni di insetti;
  3. non vi sarà la comparsa della fastidiosa, nonché dannosa per la salute, muffa o, peggio, importanti cedimenti strutturali.

Impermeabilizzazione tetto: le fasi del nostro lavoro

L’impermeabilizzazione del tetto, anche in questo caso, prevede delle fasi ben specifiche che abbiamo seguito con attenzione. Vediamole assieme:

  1. il sopralluogo per accertarci della situazione del tetto: abbiamo verificato la stabilità delle tegole, che i canali di scolo e le grondaie fossero sgombre da detriti e foglie e verificare che non ci fossero muschi sulle superfici e, infine la presenza di tegole rotte;
  2. la pulizia  della superficie del tetto esistente con l’idropulitrice per sgomberare evidenti residui di fogliame e detriti presenti;
  3. stesura iniziale di epox/bianco Membrapol: un primer atossico e inodore, di grande resistenza chimica, facile da applicare e molto resistente alle abrasioni;
  4. la sigillatura  delle tegole con Membrapol PU 30: si tratta di un adesivo sigillante di facile stesura, in quanto si indurisce a contatto con l’aria ed è particolarmente resistente a umidità e all’acqua;
  5.  l’applicazione di  Membrapol 250, membrana poliuretanica, resistente all’acqua e all’umidità, e Membrapol 400 utilizzato come finitura nell’ultimissimo passaggio.
fase finale di impermeabilizzazione tetto

Il risultato è non solo evidente ma a prova di inverno.

Contattaci qui per richiedere il tuo sopralluogo e intervenire al meglio sui danni del tuo tetto prima dell’arrivo della pioggia.