Edil Decoration

22 Dicembre 2023

Nessun commento

Pittura decorativa con affresco

Questa settimana presentiamo un nuovo lavoro: la pittura decorativa per pareti interne con applicazione di un affresco, scelto dal nostro cliente, per impreziosire e personalizzare al massimo la sua casa, e in particolar modo, la stanza da letto.

Pittura decorativa: perchè farla? Tutti i suoi vantaggi

pittura decorativa: preparazione supporto

Per pittura decorativa si intende una modalità di pitturazione che tende a trasformare la superficie, in questo caso le pareti di casa, rendendole anche durevoli e resistenti.

 

La pittura decorativa regala una nuova vita, non solo alle superfici in cui viene applicata ma, anche ai complementi d’arredo posizionati nell’ambiente: il risultato estetico è davvero di grande impatto.

Ma quali vantaggi, oltre quelli estetici, si ricavano dalla pittura decorativa?

  • Vasta gamma di colori;
  • varietà di superfici su cui applicarla: non solo pareti ma anche mobili, soffitti e pavimenti;
  • è facile da applicare: la pittura decorativa si può applicare direttamente su un rivestimento già presente e nascondendolo totalmente;
  • è durevole nel tempo.

Pittura decorativa: gli effetti e i colori

Con la pittura decorativa si dà personalità e stile ad ambienti spenti ed anonimi: il suo effetto materico, percepibile al tatto, dona un senso di arricchimento estetico a tutto l’ambiente.

 

Come in questo caso, anche una parete, prima anonima e atipica, diventa un vero e proprio complemento d’arredo.

 

Nel caso specifico di questo nostro lavoro abbiamo optato per una pittura decorativa con effetto seta e abbiamo installato una copia dell’ affresco raffigurante La Creazione di Adamo.

 

Come suggerisce anche il nome, l’effetto seta, vuole riproporre il manto setoso sulle pareti: questa tecnica di pittura decorativa prevede molta precisione nella stesura e nella posa del materiale oltre che attenzione nella stesura della vernice lucida, che ricrea appunto l’effetto della seta.

 

Oltre, all’effetto seta vi sono tantissimi altri effetti come effetto cemento, effetto silicati, effetto pietra, metallizzato e perlato; e ancora l’effetto glitter e l’effetto sabbiato.

 

Infine, per quanto riguarda i colori si possono scegliere tra nuance naturali, caldi, pastello o fredde: anche in questo caso consigliamo la scelta del colore in relazione allo stile della struttura.

 

In questo caso, il nostro cliente ha scelto i toni caldi della terra, come il color marrone, che riprende, nelle varie pennellate, lo sfondo dell’affresco scelto.

Pittura decorativa con applicazione di affresco

Contattaci anche tu se vuoi ridar vita ai tuoi ambienti con uno stile unico e personale!