Edil Decoration

25 Gennaio 2024

Nessun commento

Lavoro di cappotto o isolamento termico

Molti sono gli interventi richiesti di isolamento o cappotto termico da effettuare nelle abitazioni, ma ognuno presenta caratteristiche tecniche proprie e differenti.

Vediamo insieme nello specifico il cappotte o isolamento termico in grafite.

Tutti i vantaggi del cappotto termico con grafite.

Cantiere attivo e operativo: isolamento o cappotto termico in posa

Il cappotto termico con grafite è il lavoro di isolamento più richiesto per le abitazioni perchè, di per sé, la grafite  rappresenta il miglior isolante termico sintetico: chiamata anche EPS, offre un grado di isolamento più elevato, in quanto riesce a contrastare le dispersioni termiche di calore o fresco.

 

I vantaggi di questo tipo di isolamento sono:

  1. isolamento termico e comfort abitativo: grazie ai pannelli isolanti in grafite la temperatura, sia essa calda o fredda, rimane all’interno dell’abitazione senza che si disperda dalle pareti verso l’esterno. Si potrà godere così, in qualsiasi stagione, del giusto comfort abitativo con giuste temperature interne;
  2. risparmio energetico in estate: i pannelli isolanti installati nel sistema di isolamento o cappotto termico riescono a creare una sorta di barriera protettiva della casa contro i raggi solari estivi. In questo modo, con le temperature roventi estive, si utilizzerà in minor tempo il condizionatore e quindi vi sarà un notevole risparmio in bolletta.

Il nostro lavoro di cappotto termico

Da un punto di vista tecnico, si tratta di un intervento poco invasivo sulla struttura abitativa perchè vengono coinvolte solo le finiture della struttura stessa che, a sua volta avrà, in termini di prezzo sul mercato, un valore molto più alto rispetto alle altre. Una casa che offre una migliore esperienza abitativa è di gran lunga valutata in misura maggiore rispetto ad una che pecca di questo aspetto fondamentale.

 

Oltre i vantaggi vi sono però dei consigli importanti che vogliamo dare su quando non va fatto il lavoro di isolamento o cappotto termico in grafite.

Infatti, essendo un intervento importante anche a livello economico, che sfrutta però le agevolazioni fiscali del Super Bonus, consigliamo di non effettuarlo quando:

  1. l’abitazione è piccola (solo per il cappotto termico interno all’abitazione) in quanto andrebbe a ridurre la superficie interna degli ambienti e quindi rendere la casa ancora più piccola;
  2.  l’abitazione, di per sé, presenta un alto grado di rischio di condensa: con questo tipo di intervento aumenterà sicuramente apportando, nel tempo, problemi seri anche strutturali alla struttura.

In questo nostro lavoro di isolamento o cappotto termico ad un’abitazione privata, abbiamo posato una grafite in pannelli isolanti con spessore di 8 cm per poi procedere alla rasatura armata con completamento lavoro con tonachino colorato e scelto dal cliente.

Il risultato? Oltre che bello a vedersi,  a prova di dispersione energetica e risparmio in bolletta!

Lavoro di cappotto o isolamento termico concluso

Sfrutta anche tu le agevolazioni fiscali del Bonus ristrutturazione e regalati un vero comfort abitativo: contattaci qui per il tuo primo sopralluogo.

 

Il lavoro di cappotto termico ha la certificazione ETA e EPD per un casa più green ed ecosostenibile!