Anche per questo lavoro di impermeabilizzazione poliuretanica decorativa con flakes abbiamo seguito vari step fondamentali per una la buona riuscita del lavoro stesso.
Inizialmente abbiamo effettuato una prima impermeabilizzazione monocromatica con il sistema MEMBRAPOL 250:
- si posata a freddo;
- crea un rivestimento monolitico;
- è calpestabile e pedonabile e ha una soddisfacente durata nel tempo;
- una volta indurito, rende immediatamente la superficie impermeabile.
Successivamente abbiamo effettuato la finitura protettiva con Membrapol 400 E. Si tratta di una finitura poliuretanica che ha le seguenti caratteristiche:
- bicomponente ed elastica;
- resistente all’usura e resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici;
- dall’aspetto lucido/brillante, con ottime resistenze all’acqua, chimiche e meccaniche.
Infine, abbiamo effettuato lo spolvero dei flakes.
Oltre alle infinite soluzioni cromatiche, i poliuretani sono idonei per l’aggiunta di inerti polimerici colorati, i cosiddetti flakes o chips, declinandosi così in una vasta gamma di texture e persino pattern che richiamano le rocce naturali. I flakes possono essere di colore neutro, con sfumature naturali o di tinte accese.
Questo passaggio dello spolvero dei flakes deve avvenire con massima attenzione e precisone: si tratta di un vero spolvero facendo ricadere a mano sulla superficie il materiale.
Il prodotto che abbiamo utilizzato è MEMBRAPOL DECOR FLAKES: un materiale decorativo progettato per donare alle superfici impermeabilizzate un’estetica unica. In combinazione con oltre 100 tonalità di colore di base, consente di ottenere la decorazione più adatta alle esigenze estetiche richieste.
Infine, per il fissaggio, abbiamo posato Membrapol 7100: una finitura bicomponente opaca trasparente che grazie alla sua speciale formulazione, consente di aumentare la resistenza all’usura e all’abrasione della superficie, mantenendo inalterate le caratteristiche del rivestimento sottostante e conferendo gradevole aspetto opaco.
Inoltre, ha un’ elevata resistenza alla presa dello sporco, elevata durezza superficiale, essiccazione molto rapida