Edil Decoration

19 Giugno 2023

Nessun commento

Impermeabilizzazione ponte ferroviario

Impermeabilizzazione tratto jonico ferroviario

In uno scenario silente e notturno, a quasi 40 km da Reggio Calabria, precisamente a Montebello Jonico, abbiamo realizzato un lavoro di impermeabilizzazione di un ponte ferroviario.

A differenza degli altri lavori di impermeabilizzazione  effettuati in precedenza, quest’ultimo è risultato essere un opera davvero impegnativa ma molto importante: infatti, l’intera impermeabilizzazione è stata eseguita con la poliurea a caldo Membrapol 600 VK.

Vediamo l’importanza di questo prodotto per il nostro intervento di edilizia.

IMPERMEABILIZZARE CON POLIUREA A CALDO

L’impermeabilizzazione è un intervento edile importante perchè riguarda il concetto di durabilità nel tempo: nel caso di importanti infrastrutture esistenti, come le ferrovie, la presenza di acqua al loro interno rappresenta un problema complesso, frequente e di difficile risoluzione.

 

Le impermeabilizzazioni a base di resine poliuretaniche e derivate, da alcuni anni a questa parte, risultano essere la soluzione più efficace per proteggere la struttura edilizia nel tempo.

In questo nostro lavoro, infatti, la poliurea a caldo, permette di risolvere in modo efficace e in tempi brevi problemi legati alla poca impermeabilizzazione delle superfici, come ad esempio infiltrazioni d’acqua piovana.

Proprio per questo la posa della poliurea a caldo presenta molti vantaggi:

  • rapidità di indurimento: infatti, una volta applicata la poliurea, quest’ultima sarà in grado di indurirsi in circa 10 secondi e potrà essere calpestabile dopo circa un minuto;
  • velocità di applicazione;
  • elevata resistenza alle alte temperature e agli shock termici;
    Alta resistenza chimica e meccanica;
  • può essere applicata a temperature comprese tra i -40° e i +100°;
  • elevata elasticità;
  • ottima resistenza alle lacerazioni, abrasioni e urti;
  • completamente impermeabile;
  • antiscivolo;
  • applicazione anche su zone nascoste e difficili da trattare.

MEMBRAPOL 600 VK : CARATTERISTICHE

In questo nostro lavoro di impermeabilizzazione del ponte ferroviario abbiamo utilizzato il prodotto Membrapol 600 VK: si tratta di un bicomponente adatto per questo tipo di lavoro tipico dei ponti ferroviari.

 

Infatti, tra le sue caratteristiche principali vediamo che è altamente impermeabile e traspirante, resistente all’invecchiamento e alle sollecitazioni meccaniche, resistente ai cicli di gelo e disgelo, applicabile su diversi materiali, come in questo caso il metallo e non ha bisogno di armature di rinforzo e non genera sovraccarico sulla struttura portante.

 

Inoltre, il prodotto viene riscaldato tramite un reactor e viene spruzzato ad una temperatura di 70gradi.

Impermeabilizzazione binari ferroviari- linea jonica

Continua a seguire tutti i nostri lavori o contattaci per conoscerne i dettagli.