Edil Decoration

03 Aprile 2023

Nessun commento

Massetto industriale

Massetto industriale

I tecnici e i professionisti Edil Decoration effettuano anche lavori di massetto industriale.

Fino ad alcuni anni fa, questa tipologia di lavoro ricopriva un ruolo marginale nella progettazione edilizia in quanto ritenuta dei semplici “getti di cemento”.

 

Oggigiorno, invece, il massetto viene rivalutato, in quanto rappresenta il primo supporto su cui si svolgono tutte le attività produttive di un’azienda.

 

Proprio per questo è importante una corretta progettazione personalizzata del massetto industriale in base alla destinazione d’uso.

Che cosa è il massetto industriale

In questo caso, il nostro lavoro si basa sulla stesura di uno strato superficiale di cemento iniziale che fa da collegamento tra il sottofondo strutturale e il pavimento finale su cui poi si camminerà.

 

Infatti,  il massetto industriale rappresenta lo strato di supporto che deve resistere alle varie sollecitazioni meccaniche impartite sia dalla pavimentazione che dall’esercizio della stessa, distribuendo e ripartendo i carichi statici e dinamici che poi andranno a distribuirsi sullo stesso.

 

La posa del massetto industriale avviene in aree carrabili adibite a carico e scarico, alla logistica, al transito e al parcheggio di mezzi grandi e pesanti: sono zone esposte a usura a causa del peso dei mezzi di trasporto oltre che degli agenti atmosferici esterni.

 

Per questo è importante che venga progettato con una maggiore attenzione e rispettando criteri precisi che andranno, in un secondo momento, a determinare la performance e la durata nel tempo dello stesso.

Caratteristiche del massetto industriale

Le caratteristiche di un massetto industriale sono molteplici:

  • durabilità
  • resistenza ad abrasioni, all’elevato traffico e a carichi pesanti
  • omogeneo
  • con spessore uniforme in tutta la sua estensione per evitare lesioni e fessurazioni
  • nel suo spessore non deve contenere impianti idraulici (tubature) o elettrici

 

Il lavoro di massetto industriale, dalla progettazione alla messa in posa rientra tra i lavori di manutenzione straordinaria ma si può effettuare anche per le costruzioni ex novo.

Contattaci qui: i nostri professionisti ti forniranno tutte le giuste informazioni a riguardo.