Edil Decoration

17 Maggio 2023

Nessun commento

Pavimento parquet in legno di iroko

Pavimento bagno in parquet iroko

In questo nostro lavoro presentiamo un bagno ( le cui pareti son state rivestite in resina ) in cui è stato montato il pavimento a parquet in legno di Iroko.

Risaputo che i principali nemici del parquet sono l’acqua e l’umidità, per installarlo nella stanza da bagno è importante tener conto di alcuni accorgimenti basilari.

Caratteristiche del legno di Iroko

operaio che monta parquet

In questo nostro lavoro abbiamo utilizzato un parquet prefinito in Iroko, un legno dalle caratteristiche quali resistenza, durezza e durata nel tempo.

 

Questa tipologia di parquet possiede la caratteristica della stabilità, cioè la predisposizione naturale a resistere alle deformazioni: l’iroko è infatti un legno stabile, capace di sopportare l’umidità e le variazioni di temperatura circostante.

 

L’essenza cromatica si caratterizza per un tono scuro che va dal giallo carico con richiami dorati al giallo bruno, tonalità che tuttavia tendono a scurirsi dopo la stagionatura per un elegante risultato finale striato chiaro-scuro. Il risultato è un pavimento in parquet resistente e durevole nel tempo che mostra le sue venature naturali per un risultato elegante.

 

Questo parquet presenta inoltre una finitura satinata per un effetto semi-brillante, caldo e regolare ed è stato posato a tolda di nave, cioè lo schema standard di montaggio e posa del parquet.

I vantaggi del legno di Iroko

Il legno di iroko è durevole, resistente all’umidità e all’attacco dei parassiti. Inoltre, è poco sensibile agli sbalzi termici e resiste all’usura.

 

Esattamente come il teak, è grasso e resistente all’acqua: proprio per questo non richiede un trattamento specifico di manutenzione nel tempo ed è adatto ad ambienti come il bagno. Per tutte queste caratteristiche viene utilizzato anche per i pavimenti da esterni (decking) come il bordo piscina, in quanto è molto resistente anche al calpestio.

 

Per quanto riguarda la sua manutenzione consigliamo un trattamento protettivo iniziale adeguato e di far attenzione che non vi siano appoggiati oggetti che potrebbero provocare graffi e strisciature. Inoltre, per mantenere intatta la sua bellezza iniziale, consigliamo di non lasciare per troppo tempo i tappeti sulla stessa parte del pavimento, ma di cambiarne spesso la posizione.

Posa del parquet a lavoro finito

Contattaci qui: noi di Edil Decoration seguiremo tutti i lavori del tuo pavimento in parquet, dalla progettazione alla messa in posa.