Edil Decoration

30 Maggio 2023

Nessun commento

Pavimento parquet in rovere

Pavimento parquet in listoni di rovere

Il pavimento parquet in rovere è sicuramente quello più amato vista l’estrema resistenza di questo legno e l’effetto elegante garantito una volta montato.

 

Presentiamo qui un nostro lavoro di montaggio pavimento parquet in rovere che si articola seguendo tre step particolari.

 

In una prima fase abbiamo preparato il supporto sottostante il pavimento mediante la stesura di un primer consolidante e isolante a basso impatto ambientale.

 

Successivamente, abbiamo montato i listoni in rovere di prima scelta, disposti a spina di pesce diagonale attraverso l’uso di un collante Bicomponente a zero emissioni.

 

Nella fase finale del lavoro, abbiamo effettuato una levigatura e una finitura con vernici ad acqua ad altissima resistenza dando al pavimento in parquet di rovere un effetto estetico semilucido.

Ma cerchiamo di capire perchè piace tanto il pavimento parquet in rovere.

Caratteristiche e vantaggi del rovere

Montaggio listoni rovere

Il legno di rovere presenta molte caratteristiche intrinseche particolari:

  • il suo colore varia dal giallastro al marrone e la sua superficie non è uniforme ma presenta una tessitura grossolana e una fibratura irregolare che gli conferiscono un aspetto ricercato ed elegante;
  • è un legno stabile, duro e resistente ed è fotosensibile, cioè subisce l’effetto dell’ossidazione: un fenomeno che avviene grazie al fatto che si tratta di un prodotto naturale e che si verifica a per l’esposizione del parquet alla luce. Per questo motivo il parquet in rovere potrà cambiare leggermente colore nel corso del tempo.

Tra i vantaggi del rovere invece, ne presenta molti tra cui:

  • è un legno molto apprezzato e soprattutto molto utilizzato per un parquet di alta qualità e pregio;
  • ha un rilevante potere come isolante termico (nonché acustico) e questo permette il privilegio di poter camminare a piedi scalzi;
  • è adattabile a qualsiasi ambiente e, tramite alcuni tipi di lavorazione, può diventare ancora più resistente all’umidità: è quindi un tipo di parquet adatto anche a bagni e cucine.

Consigli di manutenzione

Il legno di rovere è  molto durevole: nonostante il passare degli anni  riesce a mantenere intatta la sua bellezza. Non viene rovinato neanche dalle variazioni climatiche.

Inoltre, le sue caratteristiche lo rendono resistente e di semplice manutenzione: sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti per preservarne la bellezza nel tempo.

 

Noi consigliamo di pulirlo con semplice acqua e prodotti idonei, oltre all’uso di di normali robot o aspirapolvere per l’uso quotidiano di rimozione polvere.

Contattaci qui: i nostri consulenti ti daranno tutte le info utili per il tuo pavimento parquet in rovere.

Pavimento parquet rovere - salone

Contattaci qui: i nostri consulenti ti daranno tutte le info utili per il tuo pavimento parquet in rovere.