Problemi di umidità in casa?

Problemi di umidità in casa?

Il problema dell’umidità in casa è molto diffuso, soprattutto nelle costruzioni più vecchie. Ciò è dovuto principalmente all’assenza degli accorgimenti edilizi propri delle costruzioni più recenti e anche all’utilizzo di materiali e tecniche oggi obsolete.

 

Indagare e comprendere le cause dell’umidità è il primo passo per risolvere un problema molto diffuso e per prevenire ulteriori danni, sia per la salute sia per ridurre il disagio abitativo.

 

La presenza dell’umidità tra le mura domestiche, infatti, è la prima causa dell’assenza di comfort e benessere per le persone e può essere la spia di problemi strutturali alla costruzione che potrebbero peggiorare, se non si interviene tempestivamente.

 

L’affidabilità e l’esperienza delle maestranze presenti in Edildecoration S.r.l. garantiscono analisi scrupolose per identificare la natura dell’umidità presente in una costruzione e per proporre soluzioni su misura.

Principali cause dell’umidità domestica

umidità analisi

Ci possono essere diverse motivazioni che determinano la comparsa dell’umidità domestica. I principali fattori che incidono sono, di solito, i difetti strutturali dell’edificio.

In altre circostanze, può dipendere dalla rottura di tubazioni idrauliche o da fattori ambientali, come una esposizione non ottimale o una scarsa areazione degli ambienti. In questi casi, un intervento idraulico ad hoc e l’adozione di accorgimenti pratici possono rappresentare un buon modo per eliminare le cause dell’umidità.

 

Ad esempio, areare maggiormente gli ambienti o usare deumidificatori.

 

I difetti strutturali, invece, sono quelli su cui bisogna intervenire tempestivamente e in maniera definitiva. Rinviare un’analisi accurata comporta solo un peggioramento delle cause legate alla costruzione dell’edificio.

Affidarsi a professionisti esperti per risolvere i problemi di umidità

I difetti strutturali possono essere legati a molti motivi: rivestimenti inadatti o obsoleti, mancanza (o inefficacia) dell’isolamento di mura o fondazioni, presenza di infiltrazioni, scarso isolamento termico, umidità da risalita o da condensa, presenza di ponti termici o addirittura materiali inadeguati, per citare i più frequenti.

 

Non esiste una soluzione unica per rimediare ai problemi della presenza dell’umidità, bisogna studiarli accuratamente. Gli interventi fai-da-te, inoltre, non sono mai risolutivi.

 

Edildecoration S.r.l. è in grado di effettuare valutazioni su ogni singolo caso e proporre soluzioni adeguate ad ogni singolo caso.

 

Per richiedere una consulenza specifica, consigliamo di contattarci tramite apposito modulo.

umidità intervento