Questa settimana vi vogliamo presentare un lavoro molto importante e complesso che ci ha tenuto impegnati nello svolgimento di varie fasi: si tratta del rifacimento di un lastrico solare già esistente.
Vediamone insieme i vari passaggi.
Questa settimana vi vogliamo presentare un lavoro molto importante e complesso che ci ha tenuto impegnati nello svolgimento di varie fasi: si tratta del rifacimento di un lastrico solare già esistente.
Vediamone insieme i vari passaggi.
Il lastrico solare è la copertura piano e fruibile di un fabbricato, esposta a qualsiasi condizione metereologica e quindi a tutti gli agenti atmosferici. Per questo motivo è importante che venga controllato in modo corretto per evitare il problema delle fastidiose infiltrazioni d’acqua che possono creare seri danni agli appartamenti sottostanti, oltre che alla struttura in generale.
Proprio per questo il nostro primo intervento in questa opera di edilizia di rifacimento del lastrico solare è stato quello di demolire lo stesso.
Successivamente abbiamo ricreato un massetto di pendenza ex novo: in pendenza per coinvolgere l’acqua verso i punti di raccolta opportunamente posizionati sulla superficie dello stesso ed evitare così che stagnasse.
La terza fase del nostro lavoro sul lastrico solare prevede invece l’intervento di rasatura armata con giunti di dilatazione.
La rasatura armata è un sistema di rivestimento protettivo da applicare sulle pareti esterne degli edifici e si applica quando all’esterno di abitazioni, o edifici in generale, si formano delle crepe dinamiche, tipo quelle che si creano all’altezza dei solai.
I giunti di dilatazione (o giunti di movimento) sono invece delle aperture strutturali progettate per assecondare il movimento dell’edificio in modo controllato e, di conseguenza, prevenire eventuali danni alle finiture interne ed esterne della struttura.
L’ultima fase del nostro lavoro prevede l’impermeabilizzazione poliuretanica ma di tipo decorativa.
In generale l’ impermeabilizzazione, in questo caso del lastrico solare, deve essere dovrà elastica e resistente per assorbire le sollecitazioni meccaniche generate dai movimenti differenziali del piano di posa (soletta di copertura, massetto di pendenza, isolante termico).
Per l’intervento riguardante la rasatura armata ovviamente non potevamo non affidarci ai prodotti Membrapol che offrono soluzioni veloci e semplici. Questi prodotti possono essere applicati su supporti nuovi da lasciare a vista o esistenti come piastrelle, calcestruzzo, guaina bituminosa. Inoltre, sono prodotti eccellenti per coperture pedonali ed esposte ai raggi UV, perché dotati di caratteristiche chimico-fisico-meccaniche eccellenti, ideali per lavori di rivestimento delle coperture faccia a vista.
Contattaci per i tuoi lavori privati e non: i nostri professionisti ti guideranno dalla progettazione alla messa in opera.
Questa tipologia di lavoro rientra negli interventi di manutenzione straordinaria.