Chi ha la fortuna di possedere una casa al mare, anche se la occupa per poche settimane durante l’anno, deve necessariamente rimediare ad alcuni problemi con interventi di ristrutturazione per godere un comfort e un relax abitativo totale, oltre a mantenere in vita in modo ottimale la struttura.
Per quanto riguarda l’esterno dell’abitazione si può incorrere ad un deterioramento delle mura della facciata per via del vento e della salsedine. Per questo è importante, infatti, svolgere una continua manutenzione per evitare problemi strutturali importanti.
Inoltre, la salsedine intacca anche infissi, balconi e cancelli che andrebbero tutti cambiati e ripresi in opera di ristrutturazione.
Per quanto riguarda gli interni della casa al mare, è possibile che si verifichino problemi legati all’umidità: una casa che per lungo tempo, durante l’anno, rimane chiusa, può presentare muffa alle pareti o al soffitto. Questa, oltre a creare nel tempo problemi alla struttura, è anche nociva alla salute degli abitanti.
Un’altra causa di disagio sono il vento e l’umidità: infissi datati non saranno più performanti, l’appartamento apparirà cosi sempre freddo per via di un cattivo isolamento termico.
Consigliamo quindi:
- sostituire gli infissi
- rimuovere la muffa
- effettuare una coibentazione alle pareti e al tetto