Edil Decoration

20 Marzo 2024

Nessun commento

I nostri consigli su come ristrutturare casa al mare

La primavera è ormai iniziata e, con la bella stagione, siamo tutti propensi a stare all’aria aperta con la voglia di vivere al massimo i nostri spazi domestici esterni, sia che si tratti di giardini che di case al mare.

 

Questa settimana vogliamo darti i giusti consigli su come ristrutturare e preparare al meglio la tua casa al mare.

Ristrutturare casa al mare: interventi interni ed esterni

manutenzione casa al mare

Chi ha la fortuna di possedere una casa al mare, anche se la occupa per poche settimane durante l’anno, deve necessariamente rimediare ad alcuni problemi con interventi di ristrutturazione per godere un comfort e un relax abitativo totale, oltre a mantenere in vita in modo ottimale la struttura.

 

Per quanto riguarda l’esterno dell’abitazione si può incorrere ad un deterioramento delle mura della facciata per via del vento e della salsedine. Per questo è importante, infatti, svolgere una continua manutenzione per evitare problemi strutturali importanti.

 

Inoltre, la salsedine intacca anche infissi, balconi e cancelli che andrebbero tutti cambiati e ripresi in opera di ristrutturazione.

 

Per quanto riguarda gli interni della casa al mare, è possibile che si verifichino problemi legati all’umidità: una casa che per lungo tempo, durante l’anno, rimane chiusa, può presentare muffa alle pareti o al soffitto.  Questa, oltre a creare nel tempo problemi alla struttura, è anche nociva alla salute degli abitanti.

 

Un’altra causa di disagio sono il vento e l’umidità: infissi datati non saranno più performanti, l’appartamento apparirà cosi sempre freddo per via di un cattivo isolamento termico.

 

Consigliamo quindi:

  • sostituire gli infissi
  • rimuovere la muffa
  • effettuare una coibentazione alle pareti e al tetto

5 consigli per ristrutturare la casa al mare

Ecco qui 5 consigli utili per ristrutturare la casa al mare

  1. installare sistemi di ombreggiatura: tende da sole, frangisole in lamelle, veneziane, tapparelle avvolgibili elettriche, pergo tenda in pvc o alluminio;
  2.  Interventi ai balconi: contro il vento e la salsedine, consigliamo una pavimentazione resistente anche ai raggi UV come il gres porcellanato, il cemento o il cotto;
  3.  Installare una piccola cucina esterna: per chi ha la fortuna di avere spazio verde, consigliamo una cucina in muratura o a monoblocco;
  4. sostituire la vasca con la pratica doccia: installare un box doccia spazioso arricchito con idromassaggio potrebbe essere un altro consiglio per un vero relax;
  5. per chi ha voglia di esagerare e godere del massimo confort anche in estate consigliamo l’installazione in giardino di una vasca idromassaggio da incasso a terra, circolare o rotonda, da 2 a 6 posti, per godere di una vacanza coi fiocchi!
Pitturazione mura interne casa al mare

Contattaci per richiedere il primo sopralluogo: sfrutta il Bonus 2024 per ristrutturare la tua casa al mare!