Edil Decoration

20 Maggio 2024

Nessun commento

Lavoro di posa di travi di castagno su soffitto

Questa settimana abbiamo effettuato un lavoro di grande impatto estetico: abbiamo cambiato il look al tetto di un’abitazione installando le travi in legno di castagno, un vero elemento d’arredo e design.

Travi di castagno: caratteristiche

Trattamenti al legno

La nostra scelta è ricaduta sulle travi di castagno perché questa tipologia di legno ha molte caratteristiche intrinseche importanti:

  • ha un colore avvolgente e caldo e quindi è bello esteticamente;
  • è adatto a tutti i contesti in cui si vuole conferire comfort e accoglienza;
  • ha un buon rapporto qualità-prezzo;
  • è molto resistente alle temperature esterne e resiste all’umidità senza lasciarla penetrare nella struttura abitativa;
  • è durabile nel tempo;
  • è facile da pulire;
  • è elastico e resistente a qualsiasi tipo di cambiamento.

 

Per tutte queste caratteristiche proprie del legno di castagno lo consigliamo anche per la costruzione di solai, soppalchi, infissi, mobili rustici anche per l’arredamento esterno di spazi verdi e giardini.

Travi di castagno: il nostro lavoro

In questo nostro intervento abbiamo deciso di utilizzare le travi di castagno per conferire agli ambienti  un’atmosfera calda e di comfort. In generale, le travi di castagno, se abbinate con gusto e il giusto stile sono adatte anche a ambienti più moderni e contemporanei.

Il soffitto bianco e anonimo si trasforma definitivamente: le travi riempiono visivamente lo spazio bianco e spento diventando veri elementi di design.

Abbiamo dapprima:

  1. lavorato e pulito i tronchi di castagno: abbiamo trattato le travi con l’antitarlo. Per una settimana sono rimaste imbustate per far si che che il prodotto venisse assorbito completamente dal legno;
  2. Successivamente le abbiamo poste sul soffitto: una trave centrale in castagno, le altre travi perpendicolari disposte distanti l’una dall’altra e abbiamo creato i lampadari sempre in legno di castagno. Questa modalità di posa permette, al contrario della posa delle travi unite e vicine tra loro, di conferire una sensazione di maggiore ampiezza ed un effetto luminoso agli ambienti.

 

Inoltre, abbiamo deciso di mantenere l’aspetto grezzo e originale dei tronchi di castagno anche nelle travi da posare: le venature e i solchi naturali del legno conferiscono, una volta montati, un aspetto più rustico e campagnolo allo stile.

Posa e montaggio delle travi in legno di castagno

Contattaci qui se anche tu vuoi effettuare questo intervento: i nostri professionisti verranno da te per un primo sopralluogo.