Edil Decoration

21 Marzo 2023

Nessun commento

Pitturazione interna con boiserie

Boiserie bianca

Edil Decoration effettua lavori di pitturazione interna con boiserie per accontentare sia gli amanti dello stile classico sia gli amanti dello stile moderno.

La tecnica di pitturazione degli ambienti interni con boiserie è per chi ricerca uno stile elegante, ma mai banale, oltre che unico, personale e in armonia con gli ambienti interni della casa.

Che cosa è la boiserie?

Parete boiserie bianca

Popolare tra gli ambienti altolocati della Francia del 1600, questa tecnica decorativa viene oggi utilizzata per personalizzare le case moderne soprattutto in caso di ristrutturazioni.

 

La pitturazione con boiserie è un tipo di decorazione che consiste nel ricoprire le pareti (ma anche porte e soffitti) con un rivestimento di pannelli in legno o cornici in stucco, gesso, poliuretano o altri materiali.

Questa tecnica si presenta con un bordo in rilievo sporgente, una scalanatura e può essere personalizzata in tanti modi:

  • con la pittura in tinta con le pareti o utilizzando colori che creano stacco cromatico
  • con intagli e incisioni
  • giocando con le altezze e quindi con boiserie a tutta altezza o mezza altezza
  • alternando pannelli di diverse altezze.

Boiserie alta o boiserie bassa?

La pitturazione con boiserie gioca molto con le altezze delle pareti – rispettando soprattutto la presenza e la collocazione di prese elettriche nei muri – e con le dimensioni degli ambienti in cui si deve applicare.

Proprio per questo è importante differenziare la boiserie alta dalla boiserie bassa.

 

Nel primo caso, si tratta di una pennellata a tutta altezza per slanciare la figura della stanza: è particolarmente consigliata per ambienti ampi oppure per spazi che hanno un soffitto nella norma intorno ai 2,7 m.

 

La boiserie bassa, invece, è quella più utilizzata: con un solo metro di altezza si conferisce carattere e importanza a una sola parete dell’ambiente domestico, eliminando la sensazione di vuoto di un’anonima parete liscia.

Ovviamente, è importante dapprima definire lo stile della tua casa: se lo stile segue una linea più contemporanea è preferibile usare linee dritte e bordi semplici, colori neutri e puliti; per un’atmosfera moderna e più personalizzata si può azzardare con colori accesi e che creano stacco cromatico.

 

Contattaci qui: noi di Edil Decoration ti guidiamo in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione alla posa consigliandoti anche dal punto di vista estetico.