EdilDecoration

19 Gennaio 2023

Nessun commento

Ristrutturare casa: come fare?

Come ristrutturare casa? Chi individua gli interventi da realizzare? Come affrontare una ristrutturazione edilizia nel modo migliore? Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste più di frequente. Ristrutturare casa, infatti, è un processo complesso, che comporta una serie di passaggi concatenati.

 

Edildecoration opera sul mercato delle ristrutturazioni edilizie da oltre vent’anni e, pertanto, ha una rigorosa conoscenza dei fattori che concorrono alla buona riuscita dei lavori.

 

Questa breve guida ha l’obiettivo di fornire alcune informazioni di base a chi vuole ristrutturare casa e non sa come fare. È stata pensata per rispondere alle esigenze di chi ha contattato Edildecoration fino ad oggi, ma qualora non trovassi la risposta alla tua richiesta, scrivici per un consulto gratuito!

 

La guida essenziale di Edildecoration affronta le questioni più importanti. In questa sezione, in particolare, analizziamo i motivi e l’oggetto di una ristrutturazione edilizia:

  1. Perché ristrutturare casa
  2. Cosa si può ristrutturare

In un approfondimento successivo, invece, vedremo in dettaglio alcuni aspetti pratici del processo, e cioè:

  1. Come scegliere a chi affidare i lavori
  2. Le competenze di chi ristruttura casa

Nella terza parte, infine, si consigliano delle pratiche istruzioni per l’uso:

  1. Le fasi di esecuzione dei lavori
  2. Come ristrutturare casa

Perché ristrutturare casa

Il primo passo per affrontare una ristrutturazione edilizia è individuare le motivazioni che richiedono interventi edilizi specifici.

 

Tra le cause principali ci sono la necessità di manutenzione e di risoluzione di problemi (soprattutto in case vecchie) e la volontà di migliorare il comfort abitativo.

 

Un terzo motivo, molto frequente, è la volontà di apportare modifiche estetiche, magari per gusti personali o per nuovi assetti familiari.

 

Altre volte, invece, la ristrutturazione è legata all’ingresso in una nuova casa, che si desidera migliorare e personalizzare a proprio piacimento.

Cosa si può ristrutturare in casa

È bene tenere presente che nelle ristrutturazioni delle case rientrano gli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

 

Vengono ricompresi, inoltre, anche i restauri e i risanamenti conservativi e le demolizioni (e ricostruzioni) nel rispetto delle volumetrie precedenti.

 

Si possono anche apportare cambiamenti di destinazione d’uso, o ancora realizzare la costruzione di ascensori o scale esterne, ed è possibile includere anche la trasformazione di superfici accessorie in superfici abitabili e utili (mansarde e cantine, ad esempio).

 

Se desideri chiedere informazioni più dettagliate, puoi richiedere un appuntamento qui. Se vuoi continuare a leggere la guida, invece, prosegui qui.