EdilDecoration

16 Febbraio 2023

Nessun commento

Efficientamento energetico: i vantaggi

L’efficientamento energetico degli edifici si riferisce agli interventi realizzati su edifici già esistenti con lo scopo di migliorarne la classe energetica. Si tratta, dunque, di compiere una riqualificazione che serve a ottimizzare i rapporti tra emissioni di energia e rendimento dei consumi.

 

L’efficientamento energetico si realizza in diversi modi: attraverso interventi edilizi veri e propri oppure con interventi volti a rendere più efficienti gli impianti esistenti, dal riscaldamento alla produzione di energia.

 

Negli ultimi anni, la necessità di ridurre i consumi è diventata una priorità anche in campo edilizio. Gli obiettivi del Green Deal europeo, infatti, mirano al raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050, e alla riduzione dei gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

 

Per questi motivi, l’Italia ha messo in campo una serie di incentivi fiscaliecobonus e superbonus – proprio per rinnovare gli immobili in ottica di riduzione dei consumi, di miglioramento della prestazione energetica e di contenimento dei consumi di energia.

 

Edildecoration promuove l’efficientamento energetico degli edifici, proponendo interventi di ristrutturazione e riqualificazione che possano beneficiare anche delle detrazioni fiscali governative. Se sei interessato a saperne di più, contattaci per una consulenza gratuita.

Perché investire nell’efficientamento energetico? Come fare?

È bene tenere conto che tutti gli edifici costruiti prima degli anni ’70 non hanno caratteristiche idonee all’efficienza energetica e al risparmio energetico. In Italia, infatti la regolamentazione sul contenimento dei consumi di energia va di pari passo con la normativa europea. La prima norma italiana sul risparmio energetico risale al 1976, per cui gli immobili precedenti questa data necessitano di interventi, anche per contenere il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale.

 

Oggi, grazie ai bonus edilizia, è possibile ristrutturare e riqualificare con lavori che puntino a sfruttare le risorse in modo razionale, a contenere i consumi e a ottimizzare il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni inquinanti.

 

Investire nell’efficientamento energetico significa investire sul futuro e migliorare il comfort abitativo nel presente. Migliorare le prestazioni degli edifici comporta, infatti, innumerevoli vantaggi. Oltre ad avere una qualità di vita più salutare negli ambienti, si abbassano i consumi energetici, si abbattono gli sprechi, si aumenta il valore economico dell’immobile.

 

Di conseguenza, l’impatto ambientale si riduce in termini di inquinamento, realizzando un reale vantaggio in termini di risparmio di risorse energetiche ed economiche e di tutela dell’ambiente.

Quali sono gli interventi edilizi per realizzare l'efficientamento energetico

Gli interventi edilizi di efficientamento energetico che permettono di ottimizzare le prestazioni, ridurre i consumi ed eliminare gli sprechi sono numerosi, di 3 tipologie: lavori di isolamento termico, realizzazione di nuovi sistemi per produrre energia, e miglioramento degli impianti esistenti.

 

Bisogna tener conto, infatti, che in ogni edificio il maggiore spreco di energia è sempre nel contenitore, vale a dire tetti, pareti e anche infissi. Intervenire su questi elementi dell’immobile permette di ridurre la dispersione di energia, ridurre i consumi e realizzare un reale efficientamento.

 

I principali interventi di miglioramento dell’efficienza energetica realizzati da Edildecoration sono, perciò, legati all’isolamento termico:

  • realizzazione di cappotto termico esterno
  • realizzazione di cappotto termico interno a basso spessore
  • isolamento e coibentazione tetti con schiuma poliuretanica
  • coibentazione pareti
  • sostituzione degli infissi

La realizzazione di nuovi sistemi per produrre energia prevede l’installazione di impianti che sfruttino energie rinnovabili, compresi generatori fotovoltaici e impianti solari termici.

 

Il miglioramento degli impianti esistenti comprende la sostituzione di caldaie, termosifoni e climatizzatori con impianti di ultima generazione: caldaie a condensazione, termocamini, pompe di calore.

 

Una ristrutturazione ad arte prevede interventi di riqualificazione energetica in ottica di risparmio economico e dei consumi. Contatta i nostri esperti per saperne di più.