EdilDecoration

02 Febbraio 2023

Nessun commento

Ristrutturare casa: istruzioni per l’uso

Ristrutturare casa è una scelta delicata. La decisione può dipendere da numerosi fattori e richiede una conoscenza degli aspetti più importanti collegati al processo. Edildecoration ha deciso di proporre una guida essenziale con delle pratiche istruzioni per l’uso per ristrutturare casa perché opera da più di vent’anni nel territorio di Reggio Calabria.

 

La guida, organizzata in maniera molto agile e di facile utilizzo, risponde alle domande tipiche di chi decide di ristrutturare casa. Ma se hai altri interrogativi, puoi scriverci per richiedere una risposta personalizzata!

 

La guida essenziale di Edildecoration è divisa in tre parti. In questa terza sezione, ultima del manuale, affrontiamo delle pratiche istruzioni per l’uso, utili per chi vuole ristrutturare casa:

  1. Le fasi di esecuzione dei lavori
  2. Come ristrutturare casa

Nella sezione precedente, sono descritti gli argomenti pratici del processo:

  1. Come scegliere a chi affidare i lavori
  2. Le competenze di chi ristruttura casa

Nella prima parte, invece, si esaminano i due aspetti fondamentali di una ristrutturazione:

  1. Perché ristrutturare casa
  2. Cosa si può ristrutturare in casa

Le fasi di esecuzione dei lavori

L’esecuzione dei lavori di ristrutturazione in una casa procede per fasi. Gli step di base sono:

 

I rilievi tecnici. Il progettista affianca i tecnici che devono effettuare rilievi puntuali e dettagliati della casa da ristrutturare, analizzando la fattibilità degli interventi richiesti e valutando la situazione con cura.

 

Il computo metrico. É il documento in cui si descrivono le fasi dei lavori (collegate ai rilievi metrici già fatti) e si stimano: i costi per la ristrutturazione, la pianificazione dei lavori e la burocrazia collegata (come i permessi).

 

La proposta progettuale. È il documento che il team di progettisti di Edildecoration presenta al committente con la proposta di progetto. Solitamente, si distingue tra progetto preliminare e progetto definitivo.

 

I preventivi di spesa. Il vantaggio di rivolgersi ad un’impresa edile specializzata sta nella possibilità di fare richiesta di preventivi su materiali, elementi e maestranze aggiuntive fruendo di canali privilegiati.

La scelta del direttore dei lavori del cantiere e del responsabile della sicurezza. Una volta concluse le fasi precedenti e ottenuta l’approvazione delle proposte, bisogna affidare la direzione dei lavori ad un professionista responsabile del cantiere e nominare il responsabile della sicurezza, per tutelare i lavoratori coinvolti nella ristrutturazione.

 

Il disbrigo delle pratiche burocratiche, comprese le richieste da presentare al comune dove si trova l’immobile. Le pratiche edilizie per ristrutturare una casa (Permesso di costruire e SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ad esempio) sono gestite direttamente da Edildecoration, assicurando al committente gli adempimenti previsti dalla legge.

 

La richiesta di eventuali bonus. Nelle ristrutturazioni edilizie è possibile fruire degli incentivi fiscali previsti dal governo. Anche nel 2023, ad esempio, è possibile richiedere il bonus ristrutturazione edilizia, con un notevole risparmio economico per chi deve eseguire i lavori.

 

È evidente che le competenze in gioco sono innumerevoli, e solo confrontandosi con una impresa esperta come Edildecoration si può avere la certezza di lavori eseguiti a norma con risultati qualitativamente ineccepibili.

Come ristrutturare casa

Come affrontare, dunque, una ristrutturazione edilizia? Dopo aver parlato di cosa ristrutturare e perché, di chi deve eseguire i lavori e le relative competenze, è opportuno soffermarsi sul modo migliore per decidersi a ristrutturare casa.

 

Per decidere come fare è opportuno, infatti, tenere in considerazione tutti gli aspetti finora descritti e scegliere di realizzare dei lavori che apportino miglioramenti globali all’immobile.

 

Ad esempio, programmando una ristrutturazione che preveda anche interventi volti all’efficientamento energetico. Questo tipo di lavori potrebbe avere dei costi iniziali maggiori, ma che andrebbero ammortizzati sul lungo periodo in termini di consumi energetici inferiori e soprattutto aumenterebbero il valore dell’immobile.

 

Non da ultimo, sarebbero miglioramenti che contribuiscono al benessere e al comfort abitativo, probabilmente l’obiettivo principale di chi desidera ristrutturare casa.

 

Per richiedere una consulenza ai nostri progettisti, contattaci qui. Se vuoi leggere per intero la guida essenziale di Edildecoration alle ristrutturazioni edilizie, trovi qui la prima parte e qui, invece, la seconda parte.