Vi sono davvero molti tipi di parquet come Teak, Iroko, Doussiè, Merbau, Rovere ecc. e si può scegliere tra legno massello e prefinito: quest’ultimo, detto anche parquet multistrato o stratificato viene maggiormente consigliato perchè composto da 2 o 3 strati di legno accoppiati e incollati, quindi più robusto e resistente.
Per la resa finale si potrà scegliere tra parquet oliato o verniciato: quest’ultimo è il più consigliato in quanto più facile da pulire, resistente allo sporco e protegge meglio dall’umidità, la più temuta dal parquet, rispetto ad un effetto oliato che richiede più cura e attenzione.
Per quanto riguarda la cura e la pulizia del pavimento a parquet consigliamo di utilizzare solo prodotti specifici diluiti in acqua e panni in microfibra, evitando quindi moci e scope che possono invece graffiare il parquet.
Il parquet è un materiale sensibile, delicato e igroscopico: il legno assorbe le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante ed è quindi importante, in stanze come il bagno, evitare i ristagni d’acqua e installare un estrattore d’aria soprattutto negli ambienti “ciechi” (mancanti di finestre) o un deumidificatore e far ventilare la stanza, facendo attenzione ai raggi solari.