Edil Decoration

27 Aprile 2023

Nessun commento

Impianto radiante a pavimento

Oltre al lavoro di impianto radiante a soffitto, Edil Decoration esegue lavori edili di impianto radiante a pavimento. Seguendo lo stesso meccanismo della prima tipologia di lavoro menzionata, tale impianto produce riscaldamento e raffrescamento dal pavimento.

Anche l’ impianto radiante a pavimento, come quello a soffitto, garantisce un elevato livello di comfort abitativo  con un notevole risparmio energetico e un risparmio in bolletta garantito.

Che cos'è e come funziona

In questo nostro lavoro abbiamo effettuato un impianto standard: gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature ed al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento.

Limpianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

L’impianto radiante a pavimento funziona efficacemente grazie al principio dell’irraggiamento: la climatizzazione radiante trasferisce calore o freddo tramite lo scambio di calore che avviene tra due corpi con temperatura differente.

L’impianto a pavimento è composto da tubazioni, dove circola acqua, poste sotto la superficie del pavimento. In questi tubi circola acqua calda o fredda a seconda che l’impianto radiante debba riscaldare o raffrescare l’ambiente. Il passaggio dell’acqua diffonde la temperatura prima attraverso il pavimento e poi, per irraggiamento, in tutta la stanza: così si riscalda o raffresca l’ambiente, creando benessere termico diffuso.

Caratteristiche e vantaggi

Sono davvero molti i vantaggi dell’avere un impianto di questo tipo infatti:

  • è più igienico e salutare rispetto agli altri sistemi di climatizzazione: la sua posizione invisibile alla vista permette a chi vive all’interno dell’abitazione di non occuparsi sempre della pulizia delle fonti di calore. Inoltre, l’impianto non muove aria e non solleva polveri 
  • produce e diffonde una temperatura in modo uniforme e delicato generando una sensazione di benessere: il calore o il fresco agiscono direttamente sul corpo umano generando le condizioni per un ideale comfort abitativo
  • garantisce un risparmio energetico ed economico: che si tratti di riscaldamento o raffrescamento a pavimento, l’installazione di questo sistema di climatizzazione porta un notevole risparmio energetico durante il funzionamento e, di conseguenza, un vantaggio economico nel tempo.

La creazione e la messa in posa dell’impianto radiante a pavimento rientra nel bonus ristrutturazione.

Contatta qui i nostri professionisti per richiedere una consulenza gratuita e avere maggiori informazioni utili.