Edil Decoration

19 Aprile 2023

Nessun commento

Impianto radiante a soffitto

Bollette energetiche troppo alte? Noi di Edil Decoration ti forniamo la giusta soluzione: l’impianto radiante a soffitto.

 

Si tratta di un lavoro che permette il riscaldamento e il raffreddamento dal soffitto degli ambienti della tua casa, con un risparmio notevole in bolletta.

Che cos è l'impianto radiante a soffitto

L’impianto radiante a soffitto viene installato in prossimità del solaio o sottotetto e riscalda gli ambienti attraverso il trasferimento diretto del calore radiante.

 

Infatti, l’aria non viene scaldata per intero e quindi si consuma meno energia per raggiungere una temperatura media all’interno della stanza ed avere un comfort abitativo ottimale.

 

Inoltre, le radiazioni termiche prodotte e diffuse dall’impianto riscaldano non solo l’aria ma anche oggetti e persone.

I vantaggi dell'impianto radiante al soffitto

L’installazione di tale impianto da benefici importanti alla tua casa, vediamoli insieme:

  • adatto al riscaldamento, è vantaggioso rispetto agli impianti a pavimento: infatti, mentre sui pavimenti sono presenti ostacoli, come tappeti o arredi, che possono influenzare le prestazioni termiche dell’impianto, il soffitto, al contrario, ha una superficie radiante libera da intralci esterni;
  • attivazione termica veloce: in meno di 30 min l’impianto raggiunge i 25 gradi e quindi si percepisce la sensazione di calore e confort;
  • alta resa in raffrescamento: l’impianto radiante a soffitto oltre al riscaldamento produce anche il raffreddamento. Per attivare questa modalità, negli appositi tubi, viene immessa dell’acqua fredda alla temperatura di 16-19 gradi: così facendo, le pareti, gli oggetti e le persone presenti nella stanza cedono calore alla superficie radiante più fredda e di conseguenza abbassano la loro temperatura;
  • comfort garantito: l’impianto radiante a soffitto diffonde calore o fresco in maniera omogenea e piacevole, non si generano spostamenti d’aria (come i termosifoni o i condizionatori d’aria) e l’acqua che scorre nelle tubature non produce rumore e quindi fastidio;
  • risparmio energetico garantito: durante il riscaldamento l’impianto lavora con basse temperature (dai 20 ai 32 gradi) e la sensazione di benessere viene percepita prima grazie all’irraggiamento. Il risparmio in bolletta è reale e garantito soprattutto negli edifici ben isolati;
  • facilità della messa in posa: il sistema si monta come un normale controsoffitto in cartongesso, quindi in modo veloce e non vincolato con la muratura della struttura abitativa.

Molto importante è la fase della progettazione e della successiva messa in posa: si richiede una maggiore attenzione per edifici con altezze interne molto elevate in relazione alla potenza termica richiesta per riscaldare o raffreddare l’ambiente.

Infatti, l’impianto radiante a soffitto deve soddisfare termicamente il fabbisogno del locale: solo così in un secondo momento si può procedere con la sua installazione.

 

La creazione e la messa in posa dell’impianto radiante a soffitto rientra nel bonus ristrutturazione. Contatta qui i nostri consulenti per saperne di più.