Isolare termicamente un tetto significa fare in modo che la casa non disperda calore verso l’esterno in inverno e non si surriscaldi in estate. Significa anche evitare sprechi di energia, contenere i costi in bolletta, vivere meglio all’interno dei locali, specie quando mansardati.
In questo nostro lavoro, infatti, abbiamo realizzato una coibentazione termica o isolamento termico con schiuma poliuretanica Membrapol Foam 60: il miglior prodotto che mantiene inalterate le sue prestazioni meccaniche anche a bassissime temperature e contribuisce all’isolamento termico, riflettendo i raggi UV.
La sostituzione delle tegole diventa una vera necessità quando non soddisfano più esteticamente (perchè hanno subito un logoramento nel tempo) e se sono comparsi problemi sul tetto, ad esempio infiltrazioni o instabilità del manto.
Quindi la coibentazione termica del tetto si effettua quando:
- le tegole presenti nel tetto risultano rotte, instabili, sfogliate o crepate;
- le tegole sono sbiadite e coperte da muschi e licheni;
- le tegole trasudano umidità oppure perdere la loro impermeabilità o, più semplicemente, non rispecchiare il tuo gusto, non essere coerenti con il resto della casa;
- le tegole non sono posate correttamente tanto da determinare infiltrazioni di acqua nel soffitto interno dell’abitazione.