Edil Decoration

12 Settembre 2024

Nessun commento

Ristrutturazione asilo Valle Verde

Il Back to school ha trascinato anche noi: abbiamo effettuato un lavoro di ristrutturazione completa del vecchio asilo Valle Verde a Reggio Calabria divenuto il nuovo Polo d’infanzia Valle Verde.

Ristrutturazione asilo per contrastare la povertà educativa

Applicazione resina personalizzata

Con il covid tutti i nodi son venuti al pettine: prima regola fondamentale era il distanziamento sociale, soprattutto in quei luoghi pubblici in cui l’affluenza popolare era particolarmente difficile da gestire.

 

Appurata l’importanza di tale regola anche e soprattutto nelle scuole italiane, si è constatato come molte necessitavano di interventi di messa in sicurezza e manutenzione per una migliore riuscita dell’attività educativa.

 

Ecco che, il PNNR ha stanziato finanziamenti con obiettivo quello di rendere agevoli e confortanti tutti i locali scolastici per una giusta e corretta attività scolastica.

 

Si è cosi iniziato ad operare secondo nuove ricostruzioni di plessi scolastici o ristrutturazioni importanti dei plessi esistenti con obiettivo quello di modernizzare le scuole e rendere più funzionali e adatte a contenere gli studenti oltre che a garantire loro una vita educativa scolastica migliore.

 

É stato il caso anche dell’asilo Valle Verde di Reggio Calabria in cui abbiamo effettuato un impegnativo lavoro di ristrutturazione.

Le fasi della ristrutturazione dell'asilo Valle Verde

Abbiamo dapprima provveduto alla sostituzione degli infissi: quelli presenti erano ormai vecchi e datati e non permettevano un adeguato comfort interno delle aule e dei grandi ambienti scolastici. Cambiare gli infissi vuol dire anche eliminare gli sprechi energetici oltre a diminuire i costi in bolletta: una scuola confortevole è infatti quella che garantisce l’assenza di suoni e di spifferi e quindi garantire un vantaggio termico ed acustico.

 

IL secondo intervento effettuato è stato quello di installare nuove tramezzature e permettere cosi di suddividere ampi spazi non sempre sfruttati al meglio in piccoli ambienti adibiti a nuove aule. È importante quindi riuscire a sfruttare tutti i metri quadri disponibili e renderli funzionali per accogliere i bambini e il personale docente: più classi disponibili per un numero maggiore di bambini e per mantenere il giusto distanziamento e la giusta suddivisione delle classi.

 

Successivamente abbiamo ricostruito ex novo gli impianti elettrici, idrici e di climatizzazione.

 

Infine, abbiamo deciso di pavimentare utilizzando la resina: rispetto alla classica mattonella, la resina è:

  • antipolvere
  • igienica
  • priva di fughe che potrebbero ospitare muffe e batteri
  • prive di solventi e VOC
  • personalizzabile nei colori
  • sicure e resistenti

IN pratica, un pavimento a misura di bambino, sicuro e igienico!

Se anche tu, nei tuoi locali pubblici, necessiti di interventi di ristrutturazione contattaci per usufruire dei vari bonus ancora vigenti per questo anno!