Edil Decoration

08 Agosto 2023

Nessun commento

Restyling del Resort e Spa Altafiumara: carta da parati.

Pitturazione e carta da parati hotel

Questa settimana presentiamo il lavoro di restyling del Resort & Spa Altafiumara, Hotel a 5 stelle della Costa Viola.

Si tratta di vari interventi soprattutto di impatto estetico degli spazi interni:

Vediamoli nel dettaglio.

Parete in cartongesso e pitturazione in boiserie

Parete in cartongesso nelle suite dell'Hotel

Abbiamo realizzato gli interventi di controsoffitto con velette e tramezzatura in cartongesso, pitturazione con boiserie e carta da parati con montaggio di porte e filo muro in 4 splendide suite dell’Hotel.

 

Inizialmente abbiamo proceduto con il lavoro di controsoffitto e pareti in cartongesso.

La modalità costruttiva prevede per la struttura la posa di montanti in alluminio e per il rivestimento i pannelli in cartongesso.

In questo caso, abbiamo installato i pannelli in cartongesso per le pareti e per:

  • ribassare il soffitto, dando un tocco di stile alle suites;
  • nascondere l’impianto elettrico da realizzare.

 

L’installazione dei faretti, nel controsoffitto in cartongesso, non è un’operazione molto complessa, ma può purtroppo rovinare l’intero lavoro eseguito in precedenza con il cartongesso se non si opera con attenzione.

Prima di installare i pannelli in cartongesso abbiamo realizzato un piccolo progetto su carta, in cui abbiamo segnato la posizione di ogni singolo faretto, così da poter procedere man mano con la disposizione dei cavi elettrici.

 

Il secondo intervento effettuato è stato quello della pitturazione interna con boiserie: nel caso delle nostre suite, lo stile classico si amalgama in maniera equilibrata a un tocco di modernità e confort proprio di uno stile contemporaneo.

Qui abbiamo creato una boiserie alta: si tratta di una pennellata a tutta altezza che vuole slanciare la figura della stanza.
Questa particolare tecnica è particolarmente consigliata per ambienti ampi oppure per spazi che hanno un soffitto nella norma intorno ai 2,7 m esattamente come le suite in questione.

 

I colori scelti in palette sono chiari e neutri, in perfetta armonia visiva con il decoro di carta da parati applicata come contrasto nelle pareti opposte.

Carta da parati e porte a filo muro

Caduta un pò in disuso intorno agli anni ’80, a poco a poco la carta da parati è tornata decisamente di moda, soprattutto con stampe personalizzate e a “soggetto unico”.

I suoi vantaggi sono:

  • una visione estetica innovativa e moderna che rende più accogliente e intimo ogni spazio oltre che personalizzato nello stile;
  • la risoluzione di problemi estetici ad un costo molto più abbordabile rispetto alla manodopera di un pittore o un professionista specializzato.

 

Ultimo intervento di restyling delle nostre magnifiche suites è stato quello di installazione delle porte a filo muro.

 

Le abbiamo installate perchè:

  1.  sono essenziali e versatili, duttili e scenografiche;
  2.  sono prive di telaio e cornici a vista e, in questo caso, si mimetizzano perfettamente con la decorazione originale della parete;
  3. sono salvaspazio, versatili e da personalizzare seguendo il gusto e lo stile degli spazi interni.
Porte filo muro e carta da parati

Per noi è stato un vero onore lavorare a una struttura pubblica di così grande prestigio e notorietà.

Contattaci qui per i tuoi lavori pubblici e non solo: i nostri professionisti ti seguiranno dalla progettazione alla messa in opera del tuo lavoro.