Edil Decoration

06 Settembre 2024

Nessun commento

Costruzione di una cupola per nascondere l'impianto radiante

Questa settimana abbiamo svolto un lavoro di costruzione di un impianto radiante controsoffitto posto sotto una cupola in un appartamento storico sul corso Garibaldi, nel cuore di Reggio Calabria.

Il nostro lavoro di Impianto radiante controsoffitto sotto una cupola

Il nostro lavoro è iniziato con un primo sopralluogo: in questo appartamento sito nel corso storico di via Garibaldi, nel cuore di Reggio Calabria, abbiamo notato un soffitto e delle pareti troppo alte nella zona dell’entrata dei locali domestici.

 

Abbiamo presentato una nostra proposta di restyling in chiave moderna optando per l’ottimizzazione dello spazio aereo attraverso un abbassamento del soffitto con pannelli in cartongesso e installando un impianto radiante a soffitto.

 

Successivamente, insieme al proprietario abbiamo deciso di coprire tale impianto con un elemento estetico che riprendesse lo stile datato e antico dell’appartamento: abbiamo cosi optato per un elemento estetico di grande impatto estetico e regalità.

 

Abbiamo deciso di realizzare una cupola per coprire l’intero impianto radiante.

 

Abbiamo unito la funzionalità moderna di un impianto utile di riscaldamento e raffreddamento alla tradizione classica, che lo stesso edificio preservava nel tempo, con un elemento architettonico imponente ed elegante.

 

L’abbassamento dei soffitti è una pratica non molto recente: già in antichità veniva costruito per nascondere vecchi solai che nelle case di un tempo servivano come dispense alimentari.

 

Si tratta di un’ottima opzione che permette di ottimizzare e recuperare spazi “morti” aerei in modo funzionale e intelligente.

Impianto radiante controsoffitto sotto una cupola: i vantaggi

Al di sotto della nostra bella cupola abbiamo installato un impianto radiante con controsoffitto in cartongesso.

Vediamo quali sono i vantaggi di questa installazione:

  1. usa l’irraggiamento per riscaldare e rinfrescare gli ambienti distribuendo il caldo e il fresco in modo uniforme;
  2. si evita l’impianto di climatizzazione ma non lo sostituisce: l’impianto radiante rinfresca e riscalda le superfici ma non l’aria;
  3. se installato bene la sua manutenzione è quasi nulla;
  4.  le sue componenti sono garantite nel tempo.

Se anche il tuo appartamento storico ha il soffitto alto e vuoi intervenire per ottimizzare gli spazi in modo funzionale, contattaci: un team di esperti effettuerà un sopralluogo per definire una prima progettazione.