Edil Decoration

21 Novembre 2023

Nessun commento

Resinatura del marciapiede Despar

Dopo vari interventi di resinatura di pavimenti da interno, questa settimana abbiamo effettuato un lavoro di resinatura del marciapiede di una catena di supermercati italiani molto conosciuta: il Despar.

Vediamo insieme i vari passaggi e il risultato finale.

Resinatura marciapiede: in cosa consiste?

Grazie al nostro intervento di resinatura del marciapiede, non solo abbiamo dato un impatto estetico nuovo e gradevole all’ingresso, ma ne abbiamo anche facilitato l’accesso con carrello dei clienti e dell’attività di carico e scarico, attraverso appositi muletti, dei dipendenti Despar.

In generale, la resinatura di un marciapiede è conveniente perchè:

  1. è personalizzabile;
  2. è facile da pulire, igienica ed economica;
  3. necessita di poca manutenzione;
  4. è resistente agli urti, all’abrasione, all’usura;
  5. garantisce una superficie uniforme

Per questo tipo di resinatura del marciapiede e, più in generale per pavimenti esterni, abbiamo utilizzato la resina epossidica Membrapol che presenta molte caratteristiche particolari:

  • si può scegliere o dal color opaco o scuro;
  • è antiscivolo e resiste alle sollecitazioni meccaniche(fondamentale per la funzione carrabile non solo di persone ma anche di macchinari gommati o cingolati)

Resinatura marciapiede: le fasi del nostro lavoro

Anche in questo nostro lavoro di resinatura marciapiede abbiamo eseguito vari step prima di giungere al risultato sperato.

Vediamoli insieme:

  1. molatura o levigatura delle betomelle in cemento già presenti nel pavimento: si tratta di un processo di preparazione della superficie, rendendola uniforme e rimuovendo irregolarità. Successivamente abbiamo pulito il piano per eliminare residui di polveri e materiali;
  2. posa del legante Membrapol Primer EPOX-PUR;
  3. posa della resina epossidica carrabile: è uno step fondamentale perchè le superfici carrabili degli esercizi commerciali, come in questo caso un supermercato trafficato, hanno bisogno dell’utilizzo di materiali che possano garantire una durezza e una durata efficiente nel tempo. Inoltre, è fondamentale che la resina resista non solo agli agenti atmosferici ma anche alle varie sollecitazioni, come in questo caso il carico e scarico di merci effettuato con dei muletti;
  4. verniciatura finale con Membrapol 7100: una finitura colorata che, oltre ad essere ideale come rivestimento, ha una buona resistenza alle abrasioni e ai graffi, non ingiallisce a contatto con i raggi UV, limita la presa di sporco e ha un’ottima capacità traspirante.
Posa della resina Membrapol sul marciapiede

Contattaci qui se anche tu necessiti di un intervento simile per la tua attività commerciale.