Edil Decoration

09 Marzo 2023

Nessun commento

Cappotto termico in lana di roccia

Il cappotto termico in lana di roccia è una tipologia di isolamento molto utilizzata in campo edilizio. Le sue caratteristiche, infatti, permettono di ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici utilizzando materiali di qualità che favoriscono il benessere abitativo della tua casa.

 

Ad oggi, viene considerata una valida soluzione in termini non solo di isolamento termico ma anche di isolamento acustico, oltre a garantire anche la sicurezza antincendio della casa, essendo i pannelli in lana di roccia dei perfetti isolanti del tutto incombustibili.

Caratteristiche dei pannelli in lana di roccia

I punti di forza della lana di roccia sono molteplici:

 

– è un materiale molto durevole: si stima che la lana di roccia possa anche durare per 80 anni e oltre e non necessita di interventi di manutenzione o di ricambi particolari.

 

– è un materiale isolante: il suo scopo è creare un ambiente interno comodo con costi di riscaldamento e condizionamento contenuti in modo costante e durevole nel tempo.

 

– garantisce anche la sicurezza antincendio: infatti è un materiale infiammabile e resiste al fuoco in caso di incendio. Questa caratteristica rimarrà invariata per tutta la durata di vita dell’edificio.

 

– Infine, non favorisce la corrosione ed è resistente alla muffa: essendo un isolante termico permeabile con un alto tasso di essiccamento e dalle ottime capacità traspiranti, non teme l’umidità e aiuta a prevenire la muffa (come nei bagni o nelle cucine).

I vantaggi della lana di roccia

La lana di roccia si presta meglio, rispetto alla lana di vetro, ad essere utilizzato come materiale isolante principale per i lavori di montaggio del cappotto termico.

 

Vediamone le principali differenze.

 

La lana di vetro è un materiale isolante più elastico e adattabile rispetto alla lana di roccia e viene perlopiù utilizzata quando bisogna isolare superfici curve oppure le tubazioni.

 

Ma, in termini di isolamento acustico, la lana di roccia è migliore come soluzione per la coibentazione isolante della casa posta in aree rumorose.

 

Inoltre, la lana di vetro può bagnarsi e inumidirsi facilmente, provocando la crescita di muffe e funghi rispetto alla lana di roccia che fa esattamente il contrario.

La realizzazione del cappotto termico in lana di roccia rientra tra gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti. I lavori di isolamento termico che non modifichino le facciate e le coperture rientrano nelle opere di manutenzione ordinaria.

Contattaci qui per avere tutte le info utili a riguardo nella tua prima consulenza gratuita.