L’efficientamento energetico degli edifici si riferisce agli interventi realizzati su edifici già esistenti con lo scopo di migliorarne la classe energetica. Si tratta, dunque, di compiere una riqualificazione che serve a ottimizzare i rapporti tra emissioni di energia e rendimento dei consumi.
L’efficientamento energetico si realizza in diversi modi: attraverso interventi edilizi veri e propri oppure con interventi volti a rendere più efficienti gli impianti esistenti, dal riscaldamento alla produzione di energia.
Negli ultimi anni, la necessità di ridurre i consumi è diventata una priorità anche in campo edilizio. Gli obiettivi del Green Deal europeo, infatti, mirano al raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050, e alla riduzione dei gas serra di almeno il 55% entro il 2030.
Per questi motivi, l’Italia ha messo in campo una serie di incentivi fiscali – ecobonus e superbonus – proprio per rinnovare gli immobili in ottica di riduzione dei consumi, di miglioramento della prestazione energetica e di contenimento dei consumi di energia.
Edildecoration promuove l’efficientamento energetico degli edifici, proponendo interventi di ristrutturazione e riqualificazione che possano beneficiare anche delle detrazioni fiscali governative. Se sei interessato a saperne di più, contattaci per una consulenza gratuita.