EdilDecoration

01 Marzo 2023

Nessun commento

Cos’è il comfort abitativo?

Cos’è il comfort abitativo? Si intende una condizione di benessere determinata dall’equilibrio di diversi fattori, cioè:

  • temperatura interna
  • umidità e qualità dell’aria
  • luminosità
  • acustica, o livello di rumorosità.

Un buon bilanciamento di questi elementi, quindi, determina il benessere percepito dagli abitanti di una casa, in relazione al comfort psico-fisico che ne deriva.

 

Pertanto, sia in fase di acquisto che in fase di ristrutturazione di una casa è bene valutare tutto ciò che contribuisce al benessere di chi vive negli ambienti. Parliamo, cioè, di una buona esposizione alla luce naturale, un’impiantistica funzionale e ad alta efficienza energetica, una buona divisione degli spazi interni e un isolamento acustico ottimale.

 

In caso di lavori di ristrutturazione, poi, è possibile intervenire per sanare situazioni inadeguate e risolvere criticità pregresse.

I fattori su cui si può intervenire: il comfort termico

I fattori su cui intervenire per migliorare il benessere abitativo sono vari: distinguiamo tra comfort termico, comfort acustico e comfort luminoso.

 

Tutti gli edifici sono esposti a condizioni climatiche e ambientali. Quando non sono ottimali, possono provocare danni alle strutture e comportare un ambiente poco confortevole (problemi di umidità o cattiva coibentazione), creando anche problemi di salute agli abitanti. Si tratta di ristabilire, dunque, il comfort termico.

 

La temperatura, infatti, gioca un ruolo essenziale per il benessere ambientale. Quando si è in casa, non bisognerebbe sperimentare il disagio di stanze umide o poco ventilate, o avere freddo anche con i riscaldamenti accesi.
La percentuale di umidità e qualità dell’aria, inoltre, condizionano la percezione della temperatura, per cui bisogna trovare il giusto equilibrio. Infatti, in inverno la temperatura ottimale degli ambienti dovrebbe essere compresa tra i 18° e 22° e l’umidità trovarsi sul 40-50%. In estate, invece, la temperatura interna dovrebbe essere tra 24° e 26° e l’umidità tra il 50% e il 60%.

 

Un corretto isolamento termico contribuisce al benessere abitativo. Tra le soluzioni ottimali proposte da Edildecoration per migliorare il comfort abitativo, ci sono la realizzazione del cappotto termico, l’impermeabilizzazione di tetti, balconi e terrazze, l’efficientamento energetico e l’installazione di sistemi radianti per il riscaldamento e il raffreddamento d’interni.

 

Per chiedere informazioni sulla soluzione migliore per migliorare il comfort termico della tua casa e valutare l’utilizzo dei bonus edilizia, contatta i nostri progettisti.

Come si migliora il comfort abitativo

Tra i problemi principali del mancato benessere ambientale, ci sono anche i problemi di acustica e di illuminazione.

 

Per un ottimale comfort acustico, Edildecoration propone soluzioni e materiali edilizi che limitano l’impatto del rumore all’interno delle abitazioni.

 

Inoltre, per avere anche un buon comfort luminoso e ottimizzare i consumi energetici, è bene progettare impianti a basso consumo che siano capaci di fornire la giusta illuminazione agli interni di ogni ambiente domestico.

 

Se il comfort abitativo, dunque, è la condizione che fa percepire un equilibrato benessere psicofisico negli ambienti domestici, è fondamentale affidarsi a specialisti che sappiano realizzare progetti accurati e precisi.

 

Edildecoration propone e applica soluzioni costruttive all’avanguardia e materiali di altissima qualità, al fine di garantire un eccellente livello di comfort abitativo.

 

Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita.